Come Rilevare reti Wireless


Con Network Stumbler si scopre se l’access point WLAN è visualizzabile dall’esterno.
NetStumblerÈ importante che chi possiede reti senza cavo pensi alla sicurezza dell’Access Point. Di certo non piace a nessuno pensare di potere cadere vittima
di qualche estraneo che naviga in Internet e preleva contenuti illeciti a spese altrui. Con Network Stumbler (Netstumbler) è possibile controllare se la WLAN è protetta dagli attacchi. Come fare: avviare il programma dal pc o dal notebook utilizzato per andare in Internet senza fili. Lo strumento inizia subito a passare al vaglio i canali WLAN e a elencare informazioni su tutte le reti radio 802.11b trovate, tra cui l’indirizzo MAG dell’emittente, il nome della rete (SSID, Service Set Identifier) e la qualità del segnale. Nel campo ENCRYPTION visualizza se la codifica WEP è attiva (Wired Equivalent Privacy, tecnica di codifica normalmente utilizzata nelle WLAN). Se la WLAN non è protetta, è bene avviare subito lo strumento di configurazione per l’Access Point o il router WLAN e attivare la codifica. Selezionare una password complessa per la WLAN, che sia difficile da scovare. Netstumbler funziona solo con alcune schede WLAN. L’elenco si trova nel file Readme allegato al programma.

NetStumbler è un tool per Windows che permette di rilevare Wireless Local Area Networks (WLAN) utilizzando lo standard 802.11b, 802.11ae 802.11g. Essa ha molti usi:



  • Trova reti wireless non protette
  • Verificare che la rete sia impostato nel modo desiderato.
  • Trova luoghi con scarsa copertura nella vostra WLAN.
  • Rileva altre reti che possono causare interferenze sulla rete.
  • Rileva non autorizzato ” gli Scrocconi” punti di accesso sul posto di lavoro.
  • Guida puntare antenne direzionali a lungo raggio collegamenti WLAN.
  • Usalo ricreativo per wardriving. (Wardriving è l’atto di ricerca di reti Wi-Fi senza fili da una persona in un veicolo in movimento utilizzando un laptop o un PDA come strumenti.).
  • Permetta di identificare ed analizzare le reti wireless

Nella maggior parte dei luoghi, è illegale usare una rete senza il permesso del proprietario. La definizione di “uso” non è del tutto chiaro, ma include sicuramente con qualcun altro la connessione Internet o raccogliere informazioni su ciò che si trova sulla rete. Può includere ottenere un indirizzo IP tramite DHCP. Esso può anche includere associazione con la rete.

L’indirizzo IP funzionalità di reporting in NetStumbler è per voi di verificare le impostazioni della propria rete, e per gli utenti aziendali per individuare i punti di accesso non autorizzati che operano all’interno della propria organizzazione. Se stai facendo nessuna di queste cose, si consiglia di disabilitare il protocollo TCP / IP sulla scheda di rete wireless . Questo vi aiuterà per evitare possibili problemi legali.

L’autore del programma, Marius Milner, tiene aggiornato il proprio sito stumbler.net dove è possibile scaricare il programma. Un altro sito, netstumbler.com, tiene invece maggiori aggiornamenti e informazioni.

Articolo è a scopo didattico non ci riteniamo responsabili per utilizzo illecito che ne possa derivare. Invitiamo utilizzo di protezioni e di monitoraggio delle  vostri reti Wlan.

Ricordati:  se la tua Rete Wireless o WLan è scoperta se tu che corrispondi per illeciti che il malintenzionato può commettere.  Soprattutto se non puoi dimostrare altrimenti.

Proteggi la Rete Wi-Fi