Come ottenere una buona protezione informatica


sicurezza_informatica_drogbasterSe un antivirus aggiornato è l’elemento fondamentale per una buona protezione informatica, non dimentichiamoci che esistono altri fattori importanti, da non trascurare. Chiudere la porta.
I virus non sono l’unico fattore contro cui cautelarsi. Un altro aspetto molto importante sono le “intrusioni” provenienti da Internet, sotto forma di collegamenti dalla caratteristiche variamente insidiose. Per proteggersi da questo tipo di

pericolosi “spifferi”, lo strumento appropriato è un firewall (che, in alcuni casi, viene venduto assieme all’antivirus).



Mantenersi aggiornati

Molti dei danni provocati da virus,“vermi” e “agenti patogeni” assortiti, fanno leva su problemi e debolezze del software installato sul computer.
Quando un produttore di software scopre un problema di questo genere nei suoi prodotti, rilascia una “patch” (rattoppo) che vi pone rimedio. È quindi molto importante tenere aggiornato sia il sistema operativo sia le applicazioni più importanti, in particolare il browser. Le versioni più recenti di Windows sono dotate di una funzionalità di “aggiornamento automatico” che si cura di effettuare automaticamente una parte di queste operazioni.

Glossario della sicurezza informatica

Disciplina!

Nemmeno il più sofisticato antivirus riesce a opporsi alla travolgente testardaggine di un utente scriteriato.

Aprire allegati di posta elettronica dall’aria sospetta, installare programmi di dubbia provenienza, tutto nonostante gli avvisi perplessi del nostro antivirus: una sicura ricetta per cercare guai.

Crittografia protezione delle informazioni

 

Fare il backup

Che sia un virus non rilevato o un bicchiere di coca cola rovesciato, è nell’ordine delle cose che prima o poi qualcosa andrà storto.



Fare periodicamente una copia di sicurezza di tutti i dati dovrebbe entrare nelle abitudini: quando verrà il momento, sarà una piccola fatica ben ricompensata.

Programmi antivirus kaspersky Panda

Il termine sistema di sicurezza informatica: i processi collettivi e meccanismi con cui le informazioni e servizi utili sono sensibili e protetti dalla pubblicazione, manomissione o collasso da attività non autorizzate o persone inaffidabili e gli eventi non programmati, rispettivamente.

Le strategie e le metodologie della sicurezza informatica spesso differiscono da altre tecnologie più computer a causa della sua difficile da raggiungere in qualche modo di prevenire comportamenti indesiderati computer invece di consentire computer comportamento voluto. Impedire la navigazione in determinati siti.

Software di sicurezza