Leggere i DVD graffiati


Crea cover CD e DVD onlineIsoBuster è uno dei migliori programmi per l’estrazione dei dati da CD e DVD danneggiati, e lo puoi scaricare dalla pagina Web isobuster.com

La pagina è in lingua inglese, ma il programma è tradotto anche in italiano.

Non devi però farti troppe illusioni: i DVD sono molto delicati e un semplice graffio può fare danni irreparabili.

A volte, con parecchie ore di lavoro, Isobuster riesce a estrarre e ricostruire per intero il contenuto del disco rovinato, ma più spesso qualche file resta illeggibile.



Il problema è serio soprattutto se il disco contiene filmati, perché la riproduzione potrebbe interrompersi nel punto dell’errore. Per questo motivo, è meglio spendere qualche euro in più e archiviare i filmati importanti su DVD di buona marca. Esistono anche dei prodotti hardware creati appositamente per “riparare” i dischi danneggiati: è il caso, per esempio, di Disc Repair Pro.

Il dispositivo, distribuito in Italia da Mind (mind.it), è in pratica un sistema motorizzato che, tramite l’utilizzo di tre tipi di tamponi diversi a seconda dell’entità del danno, riesce a “piallare” (in gergo tecnico “rettificare”) la superficie del supporto, in modo da portarla ad assorbire l’incisione del graffio, annullando l’effetto rifrazione del laser che fa saltare il CD.