Come creare una presentazione multimediale con Powerpoint


Il programma per la presentazione multimediale non sono adatti solo alle aziende e ai manager. Un’applicazione come Powerpoint, inclusa nel pacchetto di Microsoft Office, può esservi utile in molte situazioni.

lezione di powerpoint presentazione multimedialeQuando lanciate PowerPoint, si apre una finestra che chiede come volete creare la vostra nuova presentazione. Potete scegliere tra l’autocomposizione (cioè “Creazione guidata contenuto”), che è un modello struttura già esistente oppure una presentazione vuota. Per questo esempio useremo un modello struttura, per cui fate clic accanto alla voce relativa e poi fate clic su OK. Compare una finestra con almeno tre schede: Generale, Modelli struttura, Presentazioni. Fate clic sulla scheda Modelli struttura: verranno visualizzati diversi tipi di modelli di base per Powerpoint, che potete usare come impostazione iniziale per la vostra presentazione. Ognuno di questi modelli possiede specifiche caratteristiche grafiche. In questo modo avete già una base di partenza in cui inserire i vostri contenuti.

 



Selezionate uno dei modelli struttura dalla lista. Di solito potete vedere un’anteprima del modello nell’apposita finestra. Potete fare clic una sola volta su ogni modello per verificare come appare. Per questo esempio abbiamo scelto il modello chiamato Tattica, ma voi potete ovviamente sceglierne un altro. Fate clic su OK. Nella prossima finestra di dialogo potete scegliere l’impostazione (il layout) della prima diapositiva. Facendo clic su ogni layout compare una descrizione che vi aiuta a scegliere. Di solito si preferisce che la prima diapositiva della presentazione sia molto semplice, con solo il titolo della presentazione al centro della pagina. Noi abbiamo deciso, invece, di mettere anche qualche clipart sulla pagina del titolo e quindi abbiamo scelto il layout “Testo e ClipArt”. Fate clic su OK. Siamo nella schermata principale, in cui troviamo tre grandi box per il titolo, il testo e la clipart. È molto semplice inserire in questi box il vostro vero contenuto, basta fare clic all’interno di ogni box e scrivere i propri testi. Aggiungete così titolo e testo. Fate doppio clic sulla clipart e aggiungete la vostra immagine. Facciamolo insieme: cominciamo con il titolo.

Posizionate il puntatore del mouse e fate clic sul box con le parole “Fare clic per inserire il titolo”. Inserite quello che volete, esattamente come se fosse un elaboratore di testi. Anche la formattazione dei caratteri, le dimensioni, i colori e l’allineamento viene fatta allo stesso modo.

La prossima cosa da fare è quella di aggiungere i punti principali della vostra presentazione. Ognuno di questi punti potrà poi avere la propria diapositiva. I punti andranno inseriti nella parte sinistra della diapositiva iniziale. Quindi, di nuovo, fate clic dove c’è scritto “Fare clic per inserire il testo” e scrivete un breve promemoria. PowerPoint aggiungerà automaticamente un piccolo punto prima della scritta. Per aggiungere altri punti, ognuno con il proprio contrassegno, basta premere il tasto Invio per spostarsi alla riga successiva. L’ultima cosa da fare per completare questa prima diapositiva è quella di abbellirla con qualche immagine. Per farlo, fate clic due volte sull’icona della clipart per visualizzare la Raccolta Clipart. Scorrete la lista delle categorie per vedere cosa è disponibile.

Nella categoria “Sport e tempo libero” abbiamo scelto l’immagine di un calciatore. Fate clic su OK e verrà inserita automaticamente nella diapositiva.

Adesso abbiamo inserito i tre componenti principali della diapositiva: titolo, testo e un’immagine. Noterete che dopo aver inserito l’immagine del calciatore, è comparsa sullo schermo una nuova barra degli strumenti. Questa barra vi consente di fare modifiche minuziose all’immagine, se necessario. Per non visualizzare questa barra (e liberare spazio sullo schermo) basta fare clic sulla piccola croce nell’angolo in alto a destra.

L’ultima e più importante cosa da fare è verificare come appare la diapositiva sullo schermo. Useremo la funzione “Presentazione”. Potete accedere a questa funzione dal menu Visualizza, Presentazione; oppure potete semplicemente fare clic sul pulsante Presentazione nella parte in basso a sinistra della schermata di Powerpoint (il pulsante assomiglia a uno schermo di proiezione). Immediatamente, scompaiono i menu di Powerpoint e la diapositiva viene visualizzata a pieno schermo. Per tornare al modo di visualizzazione normale, fate clic su una parte qualsiasi dello schermo. Per creare ulteriore diapositive per la vostra presentazione, basta tornare al passo 4 e ripetere le stesse operazioni.

Un programma di presentazione aiuta a costruire una serie di schermate o “diapositive” composte da testo e immagini.

 



Punto elenco alle slide con Powerpoint

Creare Presentazioni Multimediali E Slideshow Animate Remixando Foto, Video E Musica: Guida Ai Migliori Servizi