Come creare i file PDF in modo semplice e gratuito


PDF fai da te

Come creare i file PDF in modo semplice e gratuito. Nei passo a passo precedenti ci siamo occupati numerose volte di come si possono visualizzare,stampare e gestire i file PDF che potete scaricare da Internet,ricevere via e-mail oppure trovare in qualche prodotto hardware come manuale in formato elettronico. I file PDF sono anche un ottimo modo per digitalizzare dei documenti senza modificarne il formato e l’impaginazione. In queste pagine vi mostriamo come può essere facile creare i propri documenti in formato PDF,grazie al programma PDF995.

I file in formato PDF sono stati inventati dalla celebre Adobe www.adobe.com .



formato pdfGeneralmente,questo nome viene associato a Acrobat,un programma di Adobe molto popolare che permette di creare questo tipo di file e visualizzarli con il programma gratuito Adobe Reader. La versione completa di Acrobat è piuttosto cara e il software, inoltre, pur offrendo innumerevoli possibilità,non è esente da complicazioni.

Fortunatamente, è possibile reperire sul Web dei semplici programmi a licenza gratuita,che permettono di creare i file PDF senza spendere un euro,e soprattutto senza creare troppi grattacapi.Il software che abbiamo scelto come esempio da utilizzare in queste pagine si chiama PDF995.Collegatevi al suo sito di riferimento: df995.com PDF fai da te

Quando vi appare la home page di PDF995,fate clic su “Downloads”(nel menu in alto). In questa fase dovete limitarvi a scaricare il file e installarlo, la spiegazione tecnica è piuttosto lunga e se volete dei piccoli chiarimenti potete rifarvi al riquadro presente in queste pagine.

Cominciate con lo scaricare il primo dei file necessari: “PDF995 Printer Driver” Salvate il programma nella cartella che vi è più comoda, o in quella dove tenete tutti i file sorgenti software per la lettura dei Pdfdei programmi. Se non sapete dove salvare il file, il desktop di Windows potrebbe essere,come al solito,una valida scelta.A patto,però,che non lo riempiate di documenti! Una volta scelta la cartella di destinazione dei programmi,fate ancora clic su “Salva”.

Il file ha una grandezza di 1,2 Mb,con una connessione lenta se non ci sono particolari intoppi,dovreste impiegare una decina di minuti. Quando il programma è scaricato completamente, fate doppio clic sul file di setup per iniziare l’installazione. Inizialmente compare una schermata con le istruzioni per l’istallazione, non particolarmente significativa. La durata dell’installazione del software è variabile, in base alle librerie che potrebbero già essere installate sul vostro computer, nel caso in cui, in passato,abbiate già installato programmi per la creazione di PDF.

A questo punto, vi viene richiesto di installare una altro programma di conversione. Fate clic su “Yes”per continuare.

A questo punto si aprirà il vostro browser predefinito,e vi verrà mostrata la pagina di download da cui avete scaricato PDF995. Questa volta,dovete fare clic su un altro link:quello relativo al programma di conversione.Per farlo,dovete fare clic sul collegamento corrispondente alla descrizione “Free Converter2. In tal modo procedere allo scaricamento del file “Ps2pdf995.exe”,di circa 5 Mb.Quando il download sarà terminato,fate doppio clic sull’icona del file. Per completare l’installazione del convertitore, e nel frattempo portare anche a termine quella di PDF995,dovete leggere le istruzioni che sono riportate a video nella nuova schermata.

Terminata la lettura delle istruzioni potete fare clic su “Accept” (Accetto le condizioni) per continuare.A questo punto l’installazione è completa e siete pronti per creare il vostro primo file PDF.Vi ricordiamo anche che una volta creati i file in PDF con PDF995 non si possono più modificare.



Per generare un file PDF partendo da un file di Word,o da un qualsiasi altro file,dovete innanzitutto scegliere le appropriate opzioni di stampa nel menu File.Scegliete, dalla barra degli strumenti di Word, il percorso File/Stampa.Nella finestra che si apre, scegliete come opzione di stampa “PDF995”e fate clic su “OK” Giunti a questo punto, il prossimo passo consisterà nel battezzare il file,assegnargli un nome in “File Name”; poi fate clic su “Salva”.

Il programma PDF995 provvederà a creare il file. A questo punto purtroppo,a meno che non abbiate acquistato il programma nella sua versione completa,dovrete sorbirvi una fastidiosa schermata pubblicitaria che si posizionerà al centro dello schermo, fino alla fine del processo di generazione PDF. Il tempo di creazione del file dipende da molti fattori, tra cui le dimensioni del documento di partenza.In condizioni normali,potrebbe richiedere dai 5 ai 10 secondi per ogni pagina.Una volta che il file è stato creato, potete fare clic su “Continua”. Finalmente avete creato il vostro primo PDF.La prima cosa da fare,a questo punto,è controllare il file appena creato.Fateci doppio clic sopra.

Presupponendo che abbiate il programma Adobe Reader, questo verrà aperto e potrete ammirare la vostra opera.

La creazione di file in PDF genera un processo che si chiama “Conversione Postscript”. Non preoccuparvi troppo di conoscere tutti i segreti di questo processo; la cosa importante è che sappiate che è necessaria la conversione Postscript quando create un file in PDF.PDF995 offre un programma per questo tipo di conversione. Si tratta di un software gratuito ma non viene installato automaticamente. Controllate che sul vostro computer non esista già un programma per la conversione Postscript. Se c’è, non avete bisogno di scaricare altro.