Come catturare la Tv


Da Plextor ci giungono gli strumenti utili che comprendono un registratore digitale con sintonizzatore indispensabile se si vogliono catturare interi Video Tv o semplici fotogrammi.

Da tempo Plextor ha in catalogo un apparecchio che converte il video in flussi digitali codificati negli standard MPEG1, 2 e 4. Ora di questo apparecchio è uscita una nuova versione a cui è stato aggiunto un sintonizzatore TV.

Il nuovo arrivato ha preso il nome di ConvertX PX-DVBT100U, funge anche da registratore – sintonizzatore per TV digitale terrestre o di programmi radiotrasformando qualsiasi computer portatile in un PVR – consentendo TV digitale terrestre o di programmi radio per essere salvati sul disco rigido con registrazione in tempo reale o programmata.



Il nuovo ConvertX è in un certo senso un apparecchio ibrido, un po’ digitalizzatore e un po’ mediacenter, con cui vedere i programmi televisivi sul monitor, mettere in pausa le dirette TV, registrare programmi o convertire in digitale i propri vecchi filmati.

Proprio le dimensioni di una chiavetta di memoria, è perfetto per coloro che sono sempre in viaggio ideale per computer portatili per scopi di intrattenimento e di affari. Permette infatti la visione della TV digitale terrestre o di programmi radio per essere salvati sul disco rigido con registrazione in tempo reale o programmata.

Caratteristiche

USB autoalimentato non necessità di adattatore
Supporta HDTV e SDTV
Scansione automatica canali
Installazione del software semplice
Schermo scalabile o Visualizzazione a schermo intero
Regolatore a distanza

Nella confezione sono inclusi anche

telecomando
antenna
Guida di installazione rapida (EN, DE, FR, IT, ES, NL)
CD (software)

Il software fornito, oltre ai driver, comprende InterVideo WinDVR (per le funzioni di sintonizzazione TV e registrazione) e WinDVD Creator (per creare DVD con il materiale acquisito). Quest’ultimo permette anche di masterizzare direttamente su DVD mentre si acquisisce il segnale video.

Il Plextor in prova si è comportato bene

L’installazione non ha creato problemi e in meno di mezz’ora l’apparecchio era già in azione e ha registrato le sue prime trasmissioni TV in DivX4, di cui ha la certificazione. Anche il test di cattura da telecamera (tramite ingresso videocomposito) non ha rivelato problemi.

Qualche incertezza invece sul telecomando, che va configurato correttamente se si vuole usufruire di tutti i tasti di controllo.



 

convertitore video digitaleSe dovete trasferire filmati analogico a DVD in modo semplice e conveniente – da nastri VHS e filmati catturati su una videocamera analogica.   Il modello Plextor ConvertX PX-AV200U è un convertitore video digitale  conserva antichi e pregiati riprese in formato analogico mediante la digitalizzazione. Tutto è incluso per ottenere ottimi risultati è sufficiente collegarlo a un PC tramite USB, collegare la sorgente analogica e lasciare che il software faccia il suo lavoro.

Permette la modifica dei file digitali, la creazione di filmati in stile hollywoodiano tra cui le transizioni professionali e titoli, e la condivisione di CD, Video CD e DVD con la famiglia e gli amici.