Come calcolare le date con OpenOffice


OpenOffice CalcI fogli di calcolo non vedono le date come facciamo noi.

Registrano un numero che rappresenta i giorni passati da una data di partenza: OpenOffice Calc (così come Microsoft Word, del resto) inizia il suo conteggio dal primo gennaio 1900. Il giorno di Natale di quest’anno, per esempio, cadrà 41.711 giorni dall’inizio del secolo (e del millennio) scorso.

Questo è, quindi, il numero registrato dal foglio di calcolo, che si può scoprire grazie alla formula =DATA.VALORE(“25/12/16”).



Cosa poi venga visualizzato o stampato dipende dalla formattazione scelta.

Potrebbe essere 25/12/2016, 25 dicembre 2016 o anche solo domenica.

Questo breve passo a passo spiega come utilizzare al meglio le date in OpenOffice Calc.

Ricordatevi che è sempre preferibile inserire gli anni utilizzando tutte e quattro le cifre. Se inserite 29, infatti, il programma penserà che vi riferiate al 2029, e se inserite 30 penserà invece che vi riferiate al 1930.

Iniziamo inserendo appunto la data del giorno di Natale: scrivete 25/12/2016 nella cella A2.

Automaticamente il programma trasforma l’anno in un numero di 2 cifre, ma lo gestisce come un numero da 4 cifre, per non confondere il 2016 con il 1916.

In Strumenti/Opzioni/ OpenOffice.org/Generale

potete definire il secolo da usare per inserire l’anno con sole due cifre.



Il periodo preimpostato va dal 1930 al 2029. Qualsiasi tipo di operazione su quella data avviene accedendo alla finestra di formattazione della cella. Fate clic con il tasto destro su di essa e, nel menu che appare, fate clic su “Formatta celle”.

Nella scheda Numeri, in corrispondenza del valore Data (già selezionato) potete sbizzarrirvi con i diversi formati elencati a destra. Potete addirittura far apparire il giorno della settimana…

Ora vediamo come effettuare le operazioni più comuni sulle date, utilizzandole come fosse numeri. Ovvero come scoprire quanti giorni intercorrono tra una data e un’altra.

Per esempio, se vogliamo calcolare quanti giorni mancano a Natale, inseriamo la data di oggi in A1 e quella di Natale in B1.

Quindi, in C1, inserite la formula “=B1-A1”. Come potete vedere, mancano 102 giorni. È anche possibile stabilire quanti giorni sono passati da una determinata data (per esempio il giorno della vostra nascita, da inserire in A1) e oggi: la formula è “=ADESSO()- A1” (risultato da convertire in numero).

Facile, no!




Creare organigrammi e diagrammi con openoffice