Collegare il sistema Home Theater alla rete di computer


Vediamo come Collegare il sistema Home Theater alla rete di computer per la riproduzione in streaming di media digitali che Supporta la maggior parte dei formati audio e video, tra cui MP3, WMA, WMV, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, Xvid e AVI

Non è necessario un media center per vedere i filmati in DivX e le foto sul televisore, basta un dispositivo in grado di accedere in remoto ai contenuti del vostro PC. Questa periferica non è un computer con funzioni di media center, non è un lettore DVD e non è un decoder.Netgear EVA700 Digital Entertainer

A questo punto vi chiederete, cos’è?

E soprattutto, a cosa serve? È presto detto, l’EVA700 è un dispositivo destinato al salotto di casa, in grado di rendere accessibile l’archivio multimediale contenuto nel vostro computer, tramite una connessione wireless, oppure con il semplice collegamento alla rete Ethernet.



In questo modo potrete gustare i video MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, Xvid, WMV, AVI, WMV HD sul televisore di casa e i file musicali MP3 e WMA attraverso l’impianto Home Theather che normalmente utilizzate per la televisione.

Oltre a questo, è possibile ascoltare la radio in streaming (la trasmissione dei dati in rete attraverso un flusso costante), visualizzare sullo schermo della TV le immagini che avete salvato sul computer scattate con la macchina fotografica digitale, oppure navigare in Internet.

I formati delle immagini supportati sono BMP, JPG, GIF, TIFF e PNG.

I vantaggi offerti da questo prodotto rispetto a un media center sono numerosi, oltre al prezzo contenuto, infatti l’EVA700 potete trovarla a buon mercato per appena 69,00 Euro permette di risparmiare spazio ed evitare il rumore e il calore che un PC potrebbe produrre.

Inoltre il sobrio design e la forma rettangolare sono stati ideati dai progettisti appositamente per riuscire a sistemare la periferica di Netgear in una configurazione a torre con altri apparecchi come il videoregistratore oppure il decoder del segnale satellitare.

Questo modello si caratterizza inoltre per l’ampia dotazione di entrate e uscite audio/video e di interfacce di collegamento. Sulla parte posteriore troviamo infatti la presa SCART e S-Video, oltre alla RCA, la SPDIF e per l’audio/video composito. Il collegamento con il PC avviene grazie all’interfaccia di rete Ethernet 10/100 e alle due antenne Wi-Fi con standard 802.11b/g.

installazione Eva 700 Per proteggere i dati durante il collegamento senza fili è possibile utilizzare gli standard di crittografia in chiave WEP oppure WPA.

Sulla parte frontale oltre al tasto di accensione e spegnimento trova spazio una porta USB e la presa per la cuffia. La porta USB permette al dispositivo di riprodurre i filmati contenuti su eventuali periferiche come dischi esterni o chiavette USB.



La confezione comprende anche il telecomando per la gestione dei menu, il cavo di rete e quello per l’audio/video composito. L’installazione è semplice: è sufficiente seguire le indicazioni che compaiono sul televisore dopo aver inserito il disco di installazione.

Purtroppo queste sono in lingua inglese, ma è presente il manuale cartaceo in lingua italiana. In generale, anche per quanto riguarda la gestione dei file multimediali, l’interfaccia è migliorabile, inoltre manca l’uscita per l’alta definizione e quella DVI.

Anche la connessione wireless potrebbe essere aggiornata, visto che ormai sono parecchi i dispositivi in circolazione che utilizzano le specifiche del futuro standard 802.11n. L’EVA700 ha comunque il pregio di riprodurre un elevato numero di file video, maggiore di quello dei concorrenti, anche se è incompatibile con i filmati MOV.

Scheda Generale di Netgear

Connettività Ethernet, USB, SCART, S-Video, HDMI, wireless, audio stereo, ottica
Standard wireless 802.11b, 802.11g
Velocità di trasferimento dati Fino a 54Mbps
Funzioni audio MP3, WAV, WMA, M3U, PLS, ACC
Caratteristiche video MPEG1, MPEG2, MPEG4, AVI, WMV, Xvid
Dimensioni (A x L x P) 38.1 x 431.8 x 254 millimetri
Peso 2000 g

Un’ altra alternativa si puo’ considerare D-LINK MEDIALOUGE WIRELESS MEDIA PLAYER W/DVD f 300 Si connette alla rete wireless di casa ed è in grado di riprodurre DVD, filmati e file musicali.

Programmi per registrare lo Stream