Cebit: la piu grande fiera al mondo


Negli ultimi anni, tutte le maggiori fiere dell’informatica del mondo occidentale hanno chiuso i battenti o si sono pesantemente ridimensionate.

Basti pensare al Comdex di Las Vegas, ormai agonizzante, o anche al nostro SMAU, ridotto all’ombra di se stesso.

Una sola fiera ha mantenuto il suo ruolo trainante, anzi lo ha amplificato mano a mano che i concorrenti si perdevano per strada: il Cebit di Hannover.

Fino a pochi anni fa, si trattava di un evento prettamente tedesco – nel senso che era pensato per il pubblico locale: tutto il materiale informativo era rigorosamente scritto in tedesco, le “demo” si tenevano in lingua tedesca, e il cibo disponibile era strettamente teutonico (sì, wurstel e crauti soprattutto; e birra ovviamente). Ma piano piano, l’evento si è internazionalizzato (oggi un visitatore su tre non è tedesco), assumendo prima il ruolo di vetrina europea della tecnologia informatica, e poi quello di grande kermesse capace di riunire informatica e microinformatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo.



Probabilmente proprio questa capacità di seguire gli sviluppi della tecnologia e del mercato, insieme al ruolo sempre più centrale della Germania in Europa (e, aggiungiamo, a un’organizzazione logistica impressionante) ha permesso al Cebit di imporsi come momento ideale di aggregazione e confronto per gli operatori e il pubblico.

Ultima edizione, rappresenta il successo fra il pubblico e gli operatori. L’obiettivo di chi va al Cebit (in particolare dei 140.000 “decisori”, gli uomini che possono determinare il comportamento di spesa delle aziende) oggi è soprattutto quello di stringere contatti, scambiare idee, e in generale cercare di capire “che aria tira”.

cebit 2017

Evento mondiale per il business digitale. CeBIT

Per questo il Cebit da qualche tempo si è riorganizzato in aree tematiche, di più ampio respiro rispetto alle vecchie sezioni. I temi più importanti quest’anno sono stati i servizi per la telefonia cellulare e il cosiddetto “Digital LifeStyle”, ovvero tutti quei servizi e prodotti che consentono di portare le tecnologie digitali nella vita di tutti i giorni.
Quindi audio e video, fotografia digitale, cinema in casa e via discorrendo. Nel settore telecomunicazioni, la parte del leone l’hanno fatta i sistemi UMTS (ovvero le reti cellulari 3G) e le tecnologie VoIP, in pratica la telefonia su Internet.

Una parola d’ordine è tornata a circolare quest’anno al Cebit: convergenza. Non più solo fra le industrie dell’informatica e della telematica, ma piuttosto fra il mondo dell’informatica domestica, quello dell’elettronica di consumo e quello della telefonia cellulare.

Non per nulla la maggior parte dei nuovi prodotti e prototipi visti al Cebit rientrava, bene o male, in una di queste tre categorie, e spesso in più di una. Sono sempre più numerosi gli apparecchi “terminali” (telefoni cellulari, palmari, PC eccetera) dotati di funzioni appartenenti ad altre categorie: palmari che telefonano, cellulari con videogiochi incorporati, console portatili che riproducono film e musica.

Un altro segmento “caldo” sembra essere quello dell’alta definizione televisiva: erano molti gli stand di produttori che esponevano non solo gli ultimi modelli di schermi al plasma capaci di riprodurre segnali HD, ma anche tutto ciò che serve a creare programmi di questo tipo: telecamere, programmi di montaggio e così via. A fronte di questo ribollire di tendenze e idee innovative che riscontriamo nei settori “convergenti”, ben poco di nuovo si è visto nel segmento informatico vero e proprio.
Ci limitiamo a segnalare un’ulteriore crescita di consenso verso i notebook, che appaiono sempre più destinati a sostituire una significativa percentuale dei desktop in circolazione, grazie al continuo incremento di potenza e autonomia e il perdurante interesse del mercato verso soluzioni di sicurezza, sempre più necessarie in un’era di reti veloci e hacker velocissimi.

Cebit è la più grande fiera al mondo dedicata all’industria che si tiene ogni anno ad Hannover



Communication & Networks
Soluzioni Digital Business
ECM e Input / Output Solutions
ERP & Data Analysis
global Sourcing
IT Infrastructure & Data Center
Servizi IT
Ricerca & Innovazione
sicurezza
Web & Mobile

sito ufficiale

Eventi del prossimo anno

dal 20 ° al 24 marzo 2017 si svolgerà ad Hannover con il CeBIT 2017 la fiera leader a livello mondiale di soluzioni, prodotti e servizi da tutti i settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione. E ‘la piattaforma per i produttori locali e internazionali, fornitori di servizi, commercianti e acquirenti di IT e tecnologia di comunicazione per generare nuove opportunità di business e di stabilire nuovi contatti.

2017 CeBIT è ancora più forte di prima, l’utente trova soluzioni digitali e modelli di business.

Questi programmi specifici del settore sviluppano e offrono una gamma mirata di soluzioni ai problemi chiave dei singoli settori. Inoltre, i singoli gruppi tematici – con una presentazione più forte di vetrine – espansi.

L’High-Tech Nazione del Giappone è anche un leader in termini di ricerca e di alfabetizzazione digitale dei paesi partner del CeBIT 2017.