I Biglietti da Visita e la Loro Etichetta


Promuovere il proprio Business

Quando si tratta di promuovere il tuo Business uno degli strumenti più utili sono i Biglietti da Visita, una vera e propria carta di identità della tua impresa, contengono di solito, in sintesi, tutte le informazioni necessarie: i tuoi contatti, il logo del tuo Business ed il settore in cui esso opera. Anche se ogni Biglietto da Visita rappresenta un oggetto universale per la promozione del tuo Business, esistono comunque delle pratiche, che variano da cultura a cultura, e che, se rispettate, al momento di presentare un Biglietto da Visita, possono fare la differenza tra un buono e cattivo primo approccio.

Biglietti da Visita

Mentre in tutta la cultura occidentale la maniera di scambiarsi dei Biglietti da Visita e pressochè simile e non richiede particolari protocolli, ci sono altri paesi in cui è necessario seguire dei precisi rituali, attenersi a certe determinate regole, infatti un gesto che per noi occidentali può sembrare normale e scontato non lo è per altre culture, ed anzi esso può rappresentare persino un offesa. E’ quindi molto importante conoscere come e quale etichetta seguire quando ci si trova, per lavoro, in paesi differenti dal nostro. 



Se ci si trova a viaggiare per lavoro in un paese lontano è consigliabile fare una breve ricerca sulle usanze di quel preciso paese, questo prima di stampare i nostri Biglietti da Visita, considerando quali sono magari i colori e gli stili che potrebbero apparire offensivi per il senso civico e la cultura di quel paese.

Mentre una volta giunto a destinazione è bene ricordarsi, se ve ne sono, delle particolari etichette, che in quel paese generalmente sono in uso e si adoperano, quando giunge il momento di distribuire i nostri Biglietti da Visita. Di seguito, per comodità, sono elencati alcune buona pratiche che si suggerisce di seguire, quando ci si trova in altri paesi e culture:

Il Middle East

Una delle principali regole da seguire quando ci si trova in queste aree è quella di consegnare i nostri Biglietti da Visita utilizzando esclusivamente la mano destra, adoperare infatti la mano sinistra può essere interpretata come un offesa o una maleducazione, compromettendo il nostro primo importante incontro con la persona in questione.

Cina

In questo paese esistono due principali protocolli da seguire quando si tratta di dare i nostri Biglietti da Visita: vanno sempre posti al nostro interlocutore adoperando entrambe le mani, ogni volta che riceviamo un Biglietto da Visita da un altra persona è buona regola osservarlo attentamente ed esprimere, su di esso, uno nostro proprio commento. In Cina viene prestato nei confronti dei Biglietti da Visita il medesimo rispetto e devozione che si presta al proprio Business, mancare quindi di considerazione su di loro è come mancare di rispetto nei confronti della propria o loro attività.
 

Giappone



Si può usare indifferente sia la mano sinistra o destra che entrambe quando si presenta un nostro Biglietto da Visita, è fondamentale invece adoperarle entrambe quando se ne riceve uno. Durante gli incontri, ed una volta ricevuto il Biglietto da Visita dalla persona che si ha di fronte, è buona regola appoggiarlo di fronte a noi sul tavolo, e riporlo solamente quando lo stesso incontro è terminato.
In Giappone viene prestata molta attenzione allo status di una persona, è quindi consigliabile stampare in maniera chiara ed evidente la nostra posizione all’interno dell’impresa.
India

Come per i paesi del Middle East i Biglietti da Visita si consegnano con la mano destra, inoltre per questa cultura sono molto importanti i successi e gli obiettivi accademici raggiunti da una persona, quindi è sempre bene evidenziarli nei nostri Biglietti da Visita.

Consigli Generali

Prima di un viaggio di affari in qualsiasi paese è bene fare una breve ricerca per documentarsi sulle usanze, il linguaggio ed i dialetti di quel particolare paese. Tradurre sul retro del nostro Biglietto da Visita le informazioni nella lingua di quel paese oppure in Inglese, in Cina si possono utilizzare dei caratteri dorati in quanto in questa cultura sono considerati di buon auspicio.

Sul sito drogbaster.it puoi trovare tantissimi bigliettini per ogni occasione, tra i più apprezzati troviamo:

Bigliettini Buon Compleanno  e i Biglietti per la Nascita