Barra avvio Windows Xp


 Barra d’avvio di XP

Capita abbastanza spesso che, a furia di installare programmi per provare come funzionano, senza successivamente disinstallarli, il menu START/PROGRAMMI di Windows XP si riempia in maniera esagerata, facendo scorrere anche fuori dallo schermo l’elenco completo di tutti i programmi disponibili. In tal modo diventa quasi impossibile trovare rapidamente quello che state cercando. Per ovviare a questo inconveniente, se non volete procedere alla disinstallazione dei programmi obsoleti o inutilizzati, fate clic su START con il tasto destro del mouse e scegliete la voce PROPRIETÀ. A questo punto fate clic sulla scheda GENERALE, selezionate, se non lo è già, MENU D’AVVIO e premete il pulsante PERSONALIZZA.

Entrate quindi nella scheda AVANZATE e mettete il segno di spunta accanto alla voce  SCORRI IL MENU PROGRAMMI nella sezione ELEMENTI del menu d’avvio. Aquesto punto premete il tasto OK e il problema relativo al numero di programmi disponibili nella barra d’avvio sarà risolto. Potrete anche fare sì che il vostro sistema si avvii utilizzando un sistema operativo predefinito.



Infatti, succede spesso che i sistemi operativi  presenti nel computer siano più d’uno, al fine di mantenere, per esempio, una compatibilità con alcuni programmi gestionali o con determinati videogiochi. Ma di default il sistema si avvierà sempre con Windows XP; se volete che il sistema operativo di default sia un altro, dovrete agire a livello del pannello di controllo.

Fate clic  su START/PANNELLO DI CONTROLLO e selezionate con un doppio clic l’icona SISTEMA. Scegliete la scheda AVANZATE e fate clic sul pulsante IMPOSTAZIONI che trovate nella sezione AVVIO E RIPRISTINO. Da questo punto potrete determinare con quale sistema operativo avviare il computer, selezionandolo nella casella di scelta SISTEMA OPERATIVO  PREDEFINITO.

Potete anche modificare manualmente il file BOOT.INI, contenente le opzioni d’avvio, facendo clic sul tasto MODIFICA. Alla fine premete sempre OK per  confermare le modifiche.