Avviare Windows Xp in modalita provvisoria


Come avviare Windows Xp in modalità provvisoria.

La modalità provvisoria è una sessione del sistema operativo che prevede le funzionalità indispensabili;insomma,un avvio “ridotto”.

Si usa, solitamente,per risolvere problemi di varia natura: dall’errata risoluzione dello schermo a infezioni virali. Se con i sistemi operativi precedenti a Windows Xp, riavviare la
ripristino di Windows XPmacchina in modalità provvisoria,con l’ultimo sistema di casa Microsoft la procedura è un po’più macchinosa.Ve la spieghiamo in questa pagina. Per prima cosa,chiudete tutti i programmi in esecuzione in Windows Xp.



Aprite quindi l’Utilità di configurazione di sistema, seguendo questa procedura: andate in Start/Esegui e digitate il comando “Msconfig”, senza le virgolette,come mostrato in figura.Fate clic su “OK”,o premete INVIO.

Nella finestra che si apre, spostatevi nella scheda “Boot.ini”. All’ interno della schermata che appare,mettete un segno di spunta accanto all’opzione “/SAFEBOOT”, quindi fare clic su “OK”.  Appare una finestra che v’informa della necessità di riavviare immediatamente la macchina per rendere effettive le modifiche apportate.

Fate clic su “Riavvia” Il computer viene riavviato così in modalità provvisoria. In alcuni casi, l’operazione di avvio può durare molto più del solito:abbiate pazienza. Per tornare alla modalità normale di Windows Xp, ripetere nuovamente i passi precedenti, questa volta però togliendo il segno di spunta accanto alla voce “/SAFEBOOT” e riavviando normalmente il computer.

In molti casi (soprattutto se si usano sistemi operativi datati), per avviare il computer in modalita provvisoria è sufficiente premere il tasto funzione F8. Quest’operazione va compiuta dopo che la macchina ha rilevato i componenti hardware (come i dischi fissi,o la memoria RAM) ma prima che si avvii il sistema operativo. Se il BIOS è configurato correttamente, o se la macchina lo supporta, premendo al momento giusto F8 appare una schermata di opzioni avanzata che permette di avviare il PC in diverse modalità, tra le quali anche quella provvisoria.

Sceglietela usando i tasti freccia e l’INVIO.



DEFINIZIONE di BIOS Software memorizzato in una Eeprom o in una flash ROM all’interno della scheda madre, in grado di gestire l’avvio del computer e comunicare le informazioni riguardanti le periferiche e componenti hardware installate.