Astronomia esplorazione del Sistema Solare


Recentemente mi è capitato  di poter leggere ASTRONOMIA. CONOSCERE, RICONOSCERE E OSSERVARE GLI OGGETTI DELLA VOLTA CELESTE, DAL SISTEMA SOLARE AI LIMITI DELL’UNIVERSO un libro di  Gianluca Ranzini , edito da  Geonext, 2012.

Questa corposa  Guida multimediale della Geonext  è dedicata all’esplorazione del nostro Sistema Solare.



Sistema SolareUna bella possibilità per addentrarsi nello spazio  celeste alla scoperta delle leggi e dei misteri del nostro sistema solare. Con dettagliati approfondimenti e contributi multimediali  appropriati, questa nuova pubblicazione della guida Geonext conduce in un affascinante viaggio virtuale attraverso pianeti e satelliti, per conoscerne  le caratteristiche e i moti di rivoluzione o, ancora, per esplorare la superficie lunare, rivivere le missioni spaziali dell’uomo e immaginare quelle  future. Sistema Solare si presenta come un’opera sicuramente ben  realizzata, con una riuscita commistione tra un aspetto enciclopedico scientifico e rigoroso e una più accattivante veste grafica tridimensionale, ricca di animazioni, filmati e simulazioni.

Lo spettacolo  dei fenomeni dell’universo, come la sua origine, la struttura delle costellazioni, la corsa delle comete più conosciute o le eclissi, viene  raccontato visivamente nella sezione ANIMAZIONI, attraverso ricostruzioni 3D molto più dettagliate e piacevoli di quanto si sia potuto vedere finora in questa  fascia di prodotti multimediali. Tutti i pianeti del nostro sistema sono analizzati in modo chiaro ed esplicativo, con simulazioni interattive che permettono di osservarne la struttura, il  moto, le dimensioni e, come novelli astronauti, sorvolarne la superficie. La storia delle esplorazioni dell’uomo, con i viaggi che lo hanno portato sulla Luna e a contatto di Marte, può  essere ripercorsa con filmati storici e attuali, con ipotesi animate sul futuro dei viaggi interplanetari, a partire dall’atterraggio sul pianeta rosso. Il programma è pensato per essere fruibile dal grande pubblico, ma contiene sicuramente caratteristiche  e informazioni interessanti anche per chi volesse approfondire tematiche già affrontate, per comprendere  meglio la complessità dell’universo.  Sistema Solare costa 18,90 euro IVA inclusa nel formato cartaceo, disponibile anche in formato Ebook in Formato PDF al costo di  € 8,99 .

Il volume dedicato all’astronomia, con oltre 200 voci corredate da 600 fotografie e disegni a colori

Informazioni bibliografiche

Titolo del Libro: Astronomia. Conoscere, riconoscere e osservare gli oggetti della volta celeste, dal sistema solare ai limiti dell’universo
Autore : Gianluca Ranzini
Editore: Geonext
Collana: Guide compact
Data di Pubblicazione: 2012
Genere: ASTRONOMIA E SCIENZE CONNESSE
Argomento : Astronomia
ISBN-10: 8841873795
ISBN-13: 9788841873793