Assicurazione Rc Auto


assicurazione RC auto

Oggi è molto più facile mettere a confronto le assicurazioni auto e scegliere l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Con la liberalizzazione del mercato assicurativo è aumentata la possibilità di scelta e si è ridotto il divario informativo tra il consumatore e le compagnie assicurative. Infatti ormai tutte le compagnie consentono il calcolo del preventivo on line e quindi la possibilità di informarsi e di effettuare velocemente un confronto tra assicurazioni auto.



 

L’ assicurazione RC auto (Responsabilità Civile Auto), lo ricordiamo, è un’assicurazione obbligatoria che copre i possibili danni materiali a cose o persone causati con la propria automobile nei limiti della cifra indicata nel contratto (che rappresenta il massimale). Si differenzia dalle garanzie accessorie, le assicurazioni dette ARD (Assicurazione Rischio Diverso), che riguardano ad esempio l’assicurazione auto per il furto, l’incendio o gli atti vandalici, da considerarsi facoltative.

Circolare senza l’assicurazione RC auto può comportare una sanzione amministrativa, il sequestro del veicolo e, nel caso di un incidente stradale, l’obbligo di risarcire personalmente i danni provocati a terzi (mentre, se assicurati, è l’assicurazione che risarcisce). Trattandosi quindi di un’assicurazione obbligatoria per tutti gli autoveicoli circolanti capiterà a tutti, prima o poi, di dover scegliere un’assicurazione RC auto più conveniente e più adeguata alle proprie esigenze.

Utilizzando i vari strumenti messi a disposizione dalle compagnie assicurative o dai movimenti dei consumatori è possibile mettere a confronto le varie offerte per i premi assicurativi, calcolare i preventivi on line personalizzati inserendo i propri dati, fare un confronto tra assicurazioni e quindi scegliere l’assicurazione RC auto che consideriamo più conveniente e che più corrisponde alle nostre preferenze.

Oltre alla comparazione tra le polizze delle compagnie di assicurazione ricordiamo che è fondamentale anche informarsi con attenzione, dato che, nella generale complessità del mercato assicurativo e nella giungla delle varie offerte, capita che le informazioni siano motivate più da scopi pubblicitari che informativi, rendendo il confronto tra assicurazioni auto più complicato.



 

tag Assicurazione Rc Autocontratto assicurazione auto, compagnia assicurazione auto, preventivo assicurativo online, assicurazione auto, risparmio polizza auto, assicurazione contro il furto auto.