Applicazioni Linux per Windows


Software Open Source e FreewareAlcune delle migliori applicazioni per Linux hanno anche versioni che girano molto bene su Windows e Mac OS, così chi non avesse mai provato Linux può cogliere l’occasione per sperimentare che cosa succederebbe nel caso di un passaggio più o meno definitivo all’open source. Senza impegno: il tutto si può scaricare dalla Rete. Anche se una volta verificato
quanto sia facile rimpiazzare i programmi Microsoft, con la possibilità di aprire e salvare i file anche in formati proprietari, non è detto che per qualcuno la conversione non diventi definitiva. Tra l’altro, è un buon momento per avvicinarsi piano piano al software Linux, perché i tre maggiori distributori sono usciti con le loro ultime versioni del sistema operativo
Invece di Internet Explorer e Outlook: Mozilla (www.mozilla.org) dispone di un browser e di un client e-mail che molti considerano migliori dei corrispettivi targati Microsoft. Manca solo un’applicazione per la gestione del calendario e degli appuntamenti, ma è in corso di sviluppo un Mozilla Calendar che promette di funzionare bene. Nel caso di un passaggio totale a Linux, si può pensare di usare Ximian Evolution (www.ximian.com), un sostituto completo per Outllok, specialmente se si è abituati a usare Microsoft Exchange.

Suite per ufficio – Windows

Titolo: Microsoft Office 
Url: office.microsoft.com
Descrizione: Il più comunemente usato suite per l’ufficio.



Invece di Microsoft Office: Open Office www.openoffice.org è in grado di sostituire la suite per l’ufficio di Microsoft. Un programma di word processing che può aprire e salvare documenti in formato Word, uno di presentazioni compatibile con Powerpoint, e un foglio di calcolo speculare a Excel fanno il resto. Nella versione per sviluppatori, inoltre, è anche possibile esportare file in formato PDF o Docbook. Manca solo la componente database analoga ad Access, ma questo perchè la maggior parte di utenti Linux
usa MySQL o PostgreSQL.

Editor di testo – Windows 

  • Notepad

Descrizione:editor di testo semplice che viene fornito con tutte le versioni di Windows

  • Wordpad

Descrizione: Avanzato editor di testo / documento, che può essere utilizzato per l’elaborazione di testi. Wordpad viene fornito con tutte le versioni di Windows.:

 

Si può provare alternativa come:

Editor di testo – Linux 

 

  • Kwrite

Url: 
Descrizione: editor di testo semplice che viene fornito con KDE. Supporta l’evidenziazione della sintassi per molti linguaggi di programmazione.



 

  • Kate 

Url: 
Descrizione: Avanzato editor di testo programmatori. Supporta progetti / aree di lavoro dell’utente, sintassi salienti. Viene fornito con KDE.

  • Gedit

Url: 
Descrizione: editor di testo avanzato per Gnome che supporta i plugin, così come molte altre caratteristiche, utile per programmare ed editare in HTML che funziona su tutte le piattaforme.

Utility  programmi alternativi gratuiti

PDFOCRX Convertire i PDF digitalizzati e immagini in documenti di testo
DropBox Condivisione e Backup Online
MiniDropRar Crea archivi in formato RAR
Skim È stato progettato per aiutare a leggere e annotare i documenti scientifici in formato PDF

 




Invece di Photoshop: GIMP for Windows (www.gimp.org) è la versione per Windows della popolare applicazione per l’editing  di immagini su Linux e contiene molte delle funzionalità
del popolare programma di Adobe. In questo caso però, il software gira probabilmente meglio su Linux.
Invece di Personal Web Server o IIS: il webserver Apache, MySQL  database e il linguaggio per lo scripting PHP (www.php.net) mettono a disposizione codici binari per Windows, su cui girano perfettamente.

Invece di Media Player e AOL Instant Messenger: ci sono applicazioni virtualmente identiche, come XMMS, un popolare “clone” di Winamp e Pidgin , un client multiprotocollo per il messaging che gira su Linux, Windows e Mac OS X.
Per un elenco più completo di alternative alle applicazioni Windows si può visitare la pagina web Download Programmi Alternativi Gratuiti .